mercoledì 28 settembre 2016

Scegliere il seggiolino per bambini per l'auto

Quando nasce un bambino in famiglia è sempre un lieto evento tuttavia ciò comporta una serie di responsabilità, soprattutto per quanto riguarda la tutela e la messa in sicurezza del neonato durante la sua fase di crescita. Insieme a pannolini, passeggini, vestiti e scarpine è necessario acquistare tutta una serie di dispositivi che possano garantire la sicurezza del bambino sia in casa che in in auto durante i brevi spostamenti in città o nei lunghi viaggi è necessario dotarsi di seggiolini per auto appositamente omologati, come da normativa del codice della strada.

La normativa in termini di sicurezza dei bambini durante i viaggi in auto parla chiaro, tuttavia scegliere un seggiolino auto per bambini può non essere una cosa tanto facile per chi è alle prime esperienze.
Esistono infatti varie categorie di appartenenza, chiamate gruppi, nei quali vengono classificati iseggiolini per auto, in base al peso del bambino da sostenere.

Eccoli qui di seguito:

  • il gruppo 0, 
  • il gruppo 1,
  • il gruppo 2,
  • il gruppo 3, 
  •  il gruppo 1-2-3 che racchiude il range massimo di peso ammissibile.
tutti con un range di peso entro il quale deve essere compreso il peso del bambino.
Insomma a prima vista queste varie categorie possono generare confusione e difficoltà del genitore nella scelta del giusto seggiolino con cui allestire la propria automobile, per poter essere a norma e poter trasportare in auto il proprio bambino, evitando così multe e contravvenzioni e soprattutti inutili rischi per il bimbo.

Come se non bastasse in commercio esistono seggiolini con attacchi, necessari a garantire sicurezza e stabilità, di tipo diverso, come ad esempio l'attacco tradizionale alle cinture di sicurezza o l'attacco isofix, di cui però deve essere dotata l'automobile.

Fortunatamente online si possono trovare molti siti web, come quello che potete trovare cliccando qui, che spiegano chiaramente la normativa, illustrando i vari modelli di seggiolini disponibili sul mercato, indirizzando il lettore al miglior prodotto da scegliere in base alle proprie esigenze.

Su siti internet del settore, dedicati alla sicurezza dei bambini in auto, come www.bimbiinauto.com è possibile leggere interessanti guide ed articoli con nozioni ed informazioni utili che aiuteranno il genitore a capire meglio la normativa e come comportarsi di conseguenza, acquistando il miglior seggiolino per auto a seconda delle esigenze.

Oltretutto bimbiinauto.com propone anche una serie di articoli con la recensione dei migliori seggiolini auto per bambini, con la valutazione delle marche più sicure e prestigiose italiane ed internazionali, con delle chiare guide che aiutano il lettore a scegliere il seggiolino migliore, indicando anche seggiolini auto omologati in vendita online al miglior prezzo che vantano offerte, promozioni e sconti che permettono al lettore di risparmiare online, senza però scendere a compromessi sulla sicurezza del seggiolino, sempre sicuro ed affidabile, in quanto omologato a norma di legge.

Nessun commento: